Costruttore stradale

costruttore_08

costruttore_04

Questo breve studio parla di alcuni dei tanti lavoratori frontalieri che lavorano in Ticino. Il progetto è nato con la curiosità di capire quali lavori facessero questi pendolari che ogni giorno dalla vicina Italia si recano nella nostra regione. Dei circa 55’000 frontalieri impiegati in Ticino nel 2012  24’756 erano impiegati nel settore secondario mentre 30’285 nel settore terziario.

Ho quindi cercato un  esempio per un primo approccio sul tema che potesse raccontare uno dei lavori svolti da questi lavoratori. Il progetto ha osservato successivamente altri impieghi occupati dai frontalieri (meccanico, pittore, impiegato …) in modo da avere un quadro completo di tutti e tre i settori lavorativi (primario, secondario e terziario). Lo scopo di questo progetto era quello di raccontare l’attività lavorativa di persone che spesso vengono rappresentate unicamente attraverso un numero “minaccioso” per il territorio e l’attività economica del nostro cantone.

Nella gallery sottostante: posa dell’asfalto nella zona di Cornaredo a Lugano, ultimazione dei lavori stradali prima dell’inaugurazione della galleria Vedeggio-Cassarate.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

LucaSangiorgiPhotography©2016